Stecchi ghiacciati di frutta e yogurt

Una merenda fresca e senza glutine

Finalmente estate! E con l’estate arriva la voglia di spegnere il forno e fare una merenda fresca. Se hai voglia di cimentarti in qualcosa di nuovo, ecco qui una ricetta facile che metterà tutti d’accordo.

Stecchi Ghiacciati di Frutta e Yogurt

Ingredienti per 10 stampini

  • 120g di polpa di melone maturo
  • 200g yogurt greco intero
  • 1 cucchiaio di semi di chia
  • 1 cucchiaio di miele

Se non hai gli stampi puoi trovarli facilmente su internet: ce ne sono di moltissime forme diverse e in genere comprendono anche una confezione di stecchi di legno per il manico.

Frullare la polpa di frutta nel mixer. A parte mescolare lo yogurt con i semi di chia e il cucchiaio di miele e fare riposare 10 minuti. Aggiungi altro miele per arrivare alla dolcezza desiderata.

A questo punto puoi scegliere se aggiungere la polpa allo yogurt oppure, come vedi in foto, alternare nello stampino qualche cucchiaio di frutta e qualcuno di yogurt per avere l’effetto bicolore. Metti una parte di ripieno, inserisci lo stecco e poi ricopi con altro ripieno. Copri con della carta da forno a contatto e lascia riposare in freezer per una notte. Il giorno dopo sforma e gusta. Conservali sempre in freezer in un tupper a chiusura ermetica avvolti di carta da forno e consumali nel giro di un paio di settimane.

E’ possibile modificare la ricetta a piacimento cambiando frutta oppure aggiungendo confettura invece che miele, crema di frutta secca, oppure qualche inserto croccante come la granola. La cosa più importante è scegliere sempre della frutta matura così non sarà necessario aggiungere troppo zucchero per dolcificarla.