Plumcake al cacao senza glutine e senza lattosio

“Settembre è il lunedì dei mesi”, dicono. E se è pur vero che questo mese porta con sè la lentezza delle sere d’estate, è anche il miglior momento dell’anno per stilare liste di buoni propositi e ricominciare con la giusta carica.

I nostri forni e le nostre impastatrici sono operativi già da qualche settimana e abbiamo pensato di condividere con te una delle ricette più amate di Brio: il Plumcake al cioccolato senza lattosio e con farine naturalmente prive di glutine. Una piccola parentesi dolce che ti regalerà la giusta energia per i tuoi progetti e per ricominciare alla grande.

INGREDIENTI
Uova 4
Olio mais (o semi o riso) 180ml
Yogurt di soya* 250g
Zucchero 360g
Farina di riso*210g
Farina di mandorle* 130g
Amido di mais* 20g
Cacao amaro in polvere* 60g
Gomma di xantano* (o guar*) 4g
Sale fino 3g
Lievito per torte*12g
Olio staccante spray per lo stampo
NB: gli ingredienti con asterisco devono presentare la dicitura senza glutine in etichetta.

PROCEDIMENTO

  • Accendere il forno per preriscaldarlo a 180 gradi.
  • Pesare insieme gli ingredienti liquidi (uova, olio, yogurt) e a parte setacciare insieme tutte le farine e aggiungerle a sale e zucchero. Tenere da parte solo il lievito.
  • Miscelare bene gli ingredienti liquidi e aggiungere in tre fasi le farine. Una volta che il composto avrà assorbito tutte le polveri, aggiungere il lievito e mescolare bene.
  • Usare uno stampo rettangolare di dimensioni circa 10x30x8(H)cm e spruzzarlo con olio staccante (non è necessario infarinare lo stampo) e colare il composto nello stampo.
  • Cuocere per circa 50’ a 180 gradi possibilmente senza ventola (se non puoi togliere la ventola diminuisci la temperatura a 160-170 gradi).
  • Prima di sfornare fai sempre la prova dello stecchino: procurati uno stecchino da spiedini e apri velocemente il forno: buca la zona centrale del plumcake. Se lo stecco uscirà pulito è pronto da sfornare. Diversamente, lasciare in forno altri 5-10 minuti.

Et voilà! Il dolce è servito. Speriamo dia un tocco ancora più dolce a queste serate settembrine e, se lo replicherai, non dimenticare di taggarci!

PS
La nostra ricetta originale prevede l’utilizzo di farina di riso biologica e finissima ricavata dalla macinazione di riso proveniente da risaie italiane.
La stessa farina di riso che dona friabilità e gusto ai nostri Tronchetti al Mais che, proprio come questa ricetta, sono senza glutine e senza latte. Tu puoi utilizzare la tua farina di riso preferita o quella che trovi al supermercato, assicurandoti che abbia la dicitura senza glutine in etichetta.

Alla prossima,
Giovanna e Paolo