- 200g Farina per pane senza glutine*
- 120g Burro senza lattosio
- 100ml Acqua
- 1 Uovo
- Sale qb
- Lievito per torte salate* (o biscarbonato) 1 cucchiaino
- Farina di riso* per lo spolvero
Gli ingredienti con * hanno bisogno della dicitura “senza glutine”.
Pesare il burro e tagliarlo a tocchetti e farlo ammorbidire leggermente in microonde. Pesare gli ingredienti secchi in planetaria con la foglia e aggiungere i tocchetti di burro, poi l’uovo e infine l’acqua a piccole dosi. La quantità di acqua dipende moltissimo dal tipo di farine che usate: quindi aggiungetene poco alla volta: potrebbe servirne meno o di più. Il risultato deve essere della consistenza di una pasta frolla ma leggermente appiccicoso.
Una volta pronta, avvolgerla in una pellicola e farla riposare in frigo un paio di ore.
Quando sarà terminato il tempo di riposo, potrete stendere la sfoglia col mattarello tra due fogli di carta da forno. Attenzione a non lavorarla troppo, più si scalda più diventerà appiccicosa. Fare riposare di nuovo l’impasto steso (con i due fogli di carta) in frigo per circa 30′ in modo che sarà più semplice staccarlo dalla carta.
Dopo questo secondo tempo di riposo, estrarre la sfoglia e adagiare uno dei due lati sul fondo della tortiera e farlo aderire bene. Togliere delicatamente il foglio di carta da forno superiore e riempire la torta col ripieno desiderato. Potrete usare eventuali ritagli per fare una decorazione sui bordi, oppure impastateli velocemente a mano, avvolgeteli in pellicola e conservateli in freezer.
Prima di infornare potete spennellare i bordi con un uovo sbattuto: verranno più dorati e invitanti.