Plumcake col cuore morbido

Senza glutine, senza latte, con crema alla nocciola

Cosa c’è di meglio di una fetta di pane con la crema alla nocciola? Una fetta di torta con la crema già dentro!
 
Ecco la ricetta del nostro plumcake soffice con un cuore morbido di crema al cioccolato e nocciola: è una ricetta facilissima da replicare, senza glutine e senza latte, e – soprattutto – golosissima!
Ingredienti
8 porzioni
 
Farina di riso* 120g
Farina di mandorle* 80g
Amido di Mais* 10g
Uova 2
Zucchero 120g
Olio di mais 20g
Bevanda vegetale alla mandorla*/soia* 125g
Sale 1g
Lievito per dolci * 1 bustina
Cioccolato fondente* per copertura 150g
Crema alla Nocciola* per l’interno 130g
Controllare che gli ingredienti con * siano senza glutine
Noi abbiamo usato la Crema alla Nocciola Teobia che è sia senza glutine che senza latte e da agricoltura biologica e la trovi qui.
Inizia col congelare la crema alla nocciola: dividila in ciuffetti con un cucchiaio su della carta da forno e riponila in congelatore per un’ora.
 
Rompi le uova in una ciotola o in planetaria e montale con lo zucchero usando la frusta (o le fruste elettriche). Aggiungi, alternandoli, olio e latte vegetale.
 
Pesa le farine con il lievito e il sale e aggiungile al composto in tre mandate passandole con un setaccio.
 
Preriscalda il forno a 200°. Ungi uno stampo da plumcake con spary staccante e riempilo con il composto. Aggiungi i ciuffetti congelati di crema.
 
Inforna il plumcake a 170° per 30′ circa (fai la prova dello stecchino prima di sfornare). Una volta sfornato, lascialo raffreddare per un’oretta prima di estrarlo dallo stampo.
 
Sciogli a bagnomaria o in microonde il cioccolato fondente e versalo sul plumcake. Fai raffreddare completamente in frigo. Tieni 15′ a temperatura ambiente prima di servire.
Se decidi di provare la ricetta, ricordati di scattare una foto, postarla e taggarci con #brioglutenfreebakery. Ancora non ci segui? Inizia subito su Facebook o Instagram

Buona merenda

Gio & Paolo