Biscotti senza glutine con confettura

Un cuore senza glutine per chi ami

A San Valentino fa abbiamo pubblicato un video su Instagram (a proposito: se ancora non l’hai visto eccolo) con alcuni semplici passaggi per creare dei biscottini di frolla con confettura per S. Valentino. Nel testo chiedavamo se serviva anche la ricetta della frolla senza glutine. A gran voce ci hanno risposto di si, ed eccoci qui!

Ingredienti

per 7 coppie di biscotti circa (tot 14 pz)

  • Farina di riso* 280g
  • Zucchero 110g
  • Burro 125g
  • Uova piccole 2 (tot 80g circa)
  • Scorza di 1/2 limone con buccia edibile
  • 1 cucchiaino di miele
  • la tua confettura preferita*

Controlla che gli ingredienti con * siano senza glutine.

Ti serviranno anche:

  • Mattarello
  • 1 stampo per biscotti a forma di cuore
  • 2 stampini a forma di cuore più piccoli

 

Pesa in burro e taglialo a tocchetti. Lascialo ammorbidire leggermente per qualche secondo in microonde.

Pesa tutti gli altri ingredienti. Unisci lo zucchero al burro e fai girare in planetaria con la foglia, oppure con le fruste elettriche, oppure mescola con un cucchiaio a mano.

Aggiungi il miele, la scorza di limone, poi le uova una per volta e per ultima la farina di riso.

In poco tempo l’impasto si staccherà dai bordi (se non succede aggiungi un cucchiaio di farina in più): appiattiscilo su della pellicola e metti a riposare in frigo per un paio di ore.

Dopo il tempo di riposo, tira fuori la frolla dal frigo un mezz’ora prima di iniziare a lavorarla. Sfarina il tavolo, dividi l’impasto e usane due terzi. Inizia a tirare col mattarello, cercando di dare uno spessore uniforme e controllando che il piano sia sempre sfarinato.

Coppa i biscotti con lo stampo più grande più grande e togli i ritagli in eccesso. In metà dei biscotti coppa anche a destra e sinistra con i due stampini più piccoli, come nella foto.

Rimpasta a mano i ritagli velocemente e stendi la frolla di nuovo: ripeti l’operazione.

Sposta i biscotti su un foglio di carta da forno su una o due teglie ben distanziati e fai riposare 30 minuti in frigorifero (fondamentale perché non facciano bolle in cottura).

Intanto accendi il forno a 200°. Passato il tempo di raffreddamento, inforna i biscotti a 150-160° per 15′. Tienili d’occhio e prima di sfornare controlla che anche il retro si sia dorato.

Una volta sfornati, fai raffreddare completamente senza toccarli (rischio rottura).

Prendi i biscotti interi, spalma quanto basta di confettura (stando dentro ai bordi) e sigilla subito con il biscotto forato.

Ecco fatto!

Se decidi di provare la ricetta, ricordati di scattare una foto, postarla e taggarci con @brioglutenfreebakery e #brioglutenfreebakery.
Ancora non ci segui? Inizia subito su Facebook o Instagram!

Molto love per te ❤

Gio & Paolo